martedì 30 gennaio 2007

Installazione...




...Come si fa?

Ovviamente, qui si parla dell'installazione della distro Kubuntu...
Se siete capitati qui perchè siete curiosi di provare Linux, perchè non sapete che distro utilizzare, e perchè vi serve un "manuale" di installazione, allora siete capitati nel posto sbagliato...
skerzo skerzo:)
Mentre invece, per coloro che hanno deciso cosa installare, ma non sanno come installare, siete capitati a fagiuolo (è ridicolo dirlo con la u, non trovate??)..
Allora, spero che abbiate notato la mia vena umoristica..di sicuro vi state chiedendo se questa guida, per colpa di un "cretino" come me, sia attendibile..
Raga, lo è...questa mia vena "umoristica", vi serve per farvi capire quanto sia facile installare un sistema potente, e facile allo stesso tempo, come questo! Non vi preoccupate, seguite i miei consigli...
Prima di tutto, iniziate a procurarvi l'ultima versoine della Kubuntu, la 6.10 (c'è da precisare che la kubuntu ha un ciclo di vita di 6 mesi, ovvero, si riaggiorna ad una nuova versione ogni 6 mesi!Se la si ha già installata, basta fare un upgrade!)!
  • La versione per Desktop e Laptop la trovate qui (è la i386...cioè, per tutti i processori che supportano l'architettura i386)
  • La versione per Apple Macintosh la trovate qui
  • La versione per gli altri tipi di processore (including 64 bit CD images and alternative installation methods for OEM computers and computers with less than 192MB RAM) la trovate qui
Quello che state andando a fare, è scaricare la versione Live del Sistemo Operativo (che da ora lo chiameremo OS oppurre SO)..una versione che fa partire Kubuntu dal Cd! I file sono di 700MB!

Prima di passare alla partizione dell'HD (Hard Disk), proveremo se la Live di Kubuntu parte, e se è adatta alla nostra configurazione Hardware...cioè, alla nostra macchina!
Per fare ciò, bisogna riavviare il PC con il CD inserito nel lettore CD o DVD!
Ok...ora possono accadere due cose:
  1. Il CD parte, ed incomincia la sua operazione;
  2. Il CD non viene riconosciuto, quindi non parte Kubuntu, ma bensì Windows, o 1 altro SO!
Se vi trovate "bloccati" nel secondo punto, non disperate, non è successo proprio niente! Dovete andare nel BIOS, e mettere come supporto primario, il LETTORE CD o DVD! Di solito al BIOS ci si accede quando il PC viene riavviato, e subito viene premuto il tasto CANC (o il tasto F2 nei Toshiba)!
Bene, una volta salvate le impostazioni del BIOS, fate ripartire la "macchina".
Fatto ciò, ora Linux-Kubuntu dovrebbe partire ;);)
Bene...provatelo..divertitevi a conoscerlo un pò..a familializare un pò;)
Ora, se vi siete divertiti, ed avete testato che il SO va alla grande, possiamo partire alla Partizione dell'HD!
Questa operazione viene fatta solo per chi vuole mantenere installato il suo caro (pfiù) vekkio SO Winzozz! Per chi vuole passare completamente a Linux, basta lanciare l'utility di Installazione che appare sul desktop, quando viene fatto "partire" Linux tramite CD..ovvero, quando viene svolta l'operazione di prima. Per chi vuole "eliminare" definitivamente Windows sul proprio HD, passi direttamente al punto 2.2!

  1. Deframmentazione & Partizione
Il programma che vi consiglio di utilizzare, e che ho usato, è PartitionMagic8 ....sapete dove trovarlo:)....nel frattempo, incominciate a lanciare l'utility di deframmentazione di Windows!
La trovate in Accessori->Utilità di Sistema!
Una volta procurato il PartitionMagic8, e aver terminato la Deframmentazione (nota: è importante fare la deframmentazione, se non si vuole perdere tutti i dati che si hanno sull'HD!) passate a "rimpicciolire" la partizione dove è installato Windows, in modo da permettere l'installazione di Kubuntu!


2.1. Installazione di Kubuntu con dual Boot

Benissimo..se avete svolto in modo corretto i passaggi precedenti, allora siete ad un buon punto!Per prima cosa, inserite il CD LIVE di Kubuntu nel lettore CD, e riavviate il PC!
In questo modo, fate partire il vostro PC sotto Linux! Bene, una volta entrati in Kubuntu, notate che sul Desktop c'è una icona con il nome di: Installa LIVE ( o qualcosa del genere). Cliccate sopra, e scegliete come opzione: Installa manualmente (oppure Partizione manuale...in ogni caso, dove c'è scritto manuale,cliccate li..ihih) e seguite tutti i passaggi (impostazione dell'ora, del nome utente...ecc)!Quando il programma avrà finito di installare il SO, riavviate il PC, togliendo chiaramente il cd dal lettore:)...
Al riavvio, il programma di BOOT vi chiederà quale SO deve "girare" sul vostro PC. La prima scelta fa partire Kubuntu, mentre per far partire WIndows, andate giù, fino ad: Altri sistemi operativi (li vi trovate Windows Xp o altri SO).

2.2. Installazione Kubuntu senza Windows

ok..se siete passati direttamente a questo punto, vi do un consiglio! Copiate tutto il vostro materiale utile presente sul vostro HD, perchè andrà perso! Fatto ciò, passiamo all'installazione di Kubuntu!
Per prima cosa, inserite il CD LIVE di Kubuntu nel lettore CD, e riavviate il PC!
In questo modo, fate partire il vostro PC sotto Linux! Bene, una volta entrati in Kubuntu, notate che sul Desktop c'è una icona con il nome di: Installa LIVE ( o qualcosa del genere). Cliccate sopra, e scegliete come opzione: Installa su Win ( o qualcosa del genere, basta che venga citato Windows)..in questo modo, andiamo a formattare tutto l'HD, cancellando, quindi, ogni dato e, chiaramente, Windows! Ora seguite tutti i passaggi (impostazione dell'ora, del nome utente...ecc)!Quando il programma avrà finito di installare il SO, riavviate il PC, togliendo chiaramente il cd dal lettore:)...
Al riavvio, il programma di BOOT vi chiederà quale SO deve "girare" sul vostro PC. La prima scelta fa partire Kubuntu, mentre per far partire WIndows, andate giù, fino ad: Altri sistemi operativi (li vi trovate Windows Xp o altri SO).



A questo punto...buon divertimento

Ciao;)




Nessun commento: