mercoledì 31 gennaio 2007

Rilasciato KDevelop 4


E' stata rilasciato KDevelop 3.4, che introduce molte nuove caratteristiche all'IDE preferito dagli utenti KDE; questa release avviene dopo circa un anno di sviluppo e racchiude le correzioni ad oltre 500 bugs.

Ecco l'elenco delle novità..
  • SVG. KDE4 utilizzerà in modo massiccio immagini in formato SVG al posto delle vetuste immagini non scalabili attualmente utilizzate; le differenza sono a dir poco evidenti...
  • Start. Anche il menù di "start" sta subendo modifiche in modo analogo a quanto avvenuto con lo SLAB di Novell: se ciò sia un bene o un male è soggettivo, c'è chi preferisce lo stile classico ( a-la GNOME ) e chi quello "evoluto" ( a-la Vista ).
  • D-BUS. KDE4 vedrà l'abbandono di DCOP in favore di D-BUS, il sistema di comunicazione tra processi già utilizzato da GNOME.
  • Solid. Solid è un set di API che andrà integrarsi con HAL per permettere un'interazione perfetta tra l'hardware e il desktop.
  • Phonon. Phonon è l'equivalente di Solid per il multimedia: non sarà più necessario indicare il backend multimediale che si vuole utilizzare poichè sarà Phonon a scegliere il più adatto in maniera automatica.
  • Plasma. Questo componente sarà la fusione ( e l'ampliamento ) di tre elementi già esistenti: Kicker, KDestop e SuperKaramba; oltre al fatto che sarà in grado di utilizzare i widget di MacOS X non sono disponibili ulteriori informazioni.
  • Oxygen. Nulla di eclatante, semplicemente un nuovo set di icone; da notare la completa diversità rispetto altri iconset ( Tango su tutti ).
  • QT. Le nuove QT 4.2 portano diversi vantaggi sia agli utenti finali ( che noteranno delle performance leggermente migliori ) sia agli sviluppatori ( che necessiteranno di meno codice per scrivere un'applicazione per KDE4 ) ma la vera novità consiste nel fatto che le QT4 sono rilasciate sotto GPL anche per sistemi proprietari come Windows ed OS X, spalancando le porte ad un possibile porting di KDE ( e delle sue applicazioni ) su queste piattaforme: non so voi, ma se potessi avere k3b su Windows non degnerei nemmeno di uno sguardo Nero Burning Rom, giusto per fare un esempio.
KDE4 potrà essere eseguito su Mac OS X come anche le versioni precedenti della KDE ma a differenza di queste, la versione 4 non richiederà esplicitamente l'installazione dell' X11



KDE4 pacchettizzato per Kubuntu

Kubuntu Il team di Kubuntu ha deciso di fare un regalo a tutti i temerari che utilizzano Kubuntu Edgy Eft. E' stata rilasciata infatti una pacchettizzazione di Kde4 che non ha bisogno di alcuna compilazione. Basta editare il proprio /etc/apt/sources.list inserendo la seguente linea: "deb http://kubuntu.org/packages/kde4-3.80.1/ ./"
Una volta assolto questo semplice compito basterà dare un "sudo apt-get update" seguito da un "sudo apt-get install kde4base-dev".
La procedura di scaricamento e successiva installazione necessita di qualche minuto. Una volta terminata sarà necessario impostare alcune variabili d'ambiente dal momento che gli sviluppatori hanno pensato bene di far installare Kde4 in /usr/lib/kde4 permettendo in questo modo una coabitazione pacifica con Kde3. Buon test !

Nessun commento: