giovedì 1 febbraio 2007

Installare Modem Usb...Come Fare??







Sicuramente molti di voi avranno dei problemi nell'installare il proprio Modem Usb..anche perchè di drive per Linux, non se ne trovano in giro...(tutto per colpa della Microzozz).
Beh...non preoccupatevi, perchè un gruppo di giovani programmotori (tra qui un Italiano), hanno pensato di risolvere questo "piccolo" problemino, "costruendo" dei drive per i Modem Usb!
Il progetto è molto interessante...sta ancora agli inizi (non supporta tutti i Modem in circolazione, ma una BUONA parte si), ma si svilupperà molto presto!!Chissà se Linux non prenderà spunto da ciò per ovviare a questo problema...ma comunque, passiamo alla presentazione e alla guida per l'installazione..
La prima cosa da fare, è di vedere se il vostro modello è nella lista dei modelli che il drive supporta..e lo farete a questo indirizzo!
Bene...fatto ciò, passeremo a scaricare questi due piccoli programmini molto importanti!
  • Il primo è il drive:
Debian i386
Debian AMD64
  • Il secondo riguarda la gestione del PPPOE:
Lo metterò a breve in rete!!!

Allora...i due file sono di tipo .deb , quindi basterà cliccare sul file col tasto destro del Mouse, ed installarli, tramite root! Vi chiederà di mettere la password...chiaramente, metterete quella del root:)
Per prima cosa, dovete installare prima il file del PPPOE, poi il drive!
A questo punto, aprite il Terminale nella cartella in cui avete messo il file...
Benissimo, lanciate questa riga di comando:

eciadsl-config-text

Ora inserire 1 come Opzione di scelta, ed iniziate ad inserire i vostri parametri di connessione...ah, non vi dimenticate di reperire l'indirizzo DNS del vostro provider. Qui trovate tutti i DNS di tutti i Provider Italiani!

Ora non ci resta che collegarci! Questa operazione avviene anch'essa tramite Terminale, con la seguente riga di comando:

eciadsl-start


EciKontrol
Una via più semplice é l'installazione del tool EciKontrol, Interfaccia grafica per KDE che si occupa di configurare mediante wizard guidato e gestire la connessione direttamente con un click.






Considerazioni finali


Se tutto va bene a questo punto dovreste essere già connessi ma il problema che di solito si presenta è la mancata sincronizzazione. Questo errore è dovuto a un binario che non va bene con il vostro modem, quindi potete scaricarvi i 55 binari aggiuntivi a questo link.
Un altro consiglio importante è di staccare e riattaccare il cavo usb dietro al modem durante il riavvio tra windows e linux e viceversa altrimenti il modem non riuscirà a sincronizzarsi.
Infine vorrei segnalare la presenza di un nuovo script bash denominato rc.adsl che vi permette di connettervi, controllare lo stato della connessione e disconnettervi da console.
Per avere un help sul suo utilizzo basta avviarlo con

# ./rc.adsl


Ps il # sta ad indicare che nel terminale si deve entrare come root! Lo si fa con la seguente riga di comando:

su root

Poi bisogna inserire la password!!

Nessun commento: