domenica 18 febbraio 2007

KJobs 4: barre di avanzamento in KDE 4


Vi è mai capitato di ritrovarvi la barra delle applicazioni riempita da 10 applicazioni impegnate a fare qualcosa che richiedeva di attendere il completamento di un'operazione? La stampa di un documento, una finestra di dialogo relativa alla masterizzazione di un CD con K3b, la codifica audio con KAudioCreator, il trasferimento di un file in Konqueror, Kopete, KTorrent, la verifica della presenza di nuova posta con Kmail... Il nuovo supporto ai "lavori" in KDE 4 unificherà la visualizzazione dello stato di queste operazioni, rendendo semplice la gestione e il controllo di ciò che sta succedendo sul proprio sistema. Leggete il resto dell'articolo per conoscere i dettagli.

Immaginatelo come un incrocio tra il gestore degli scaricamenti di Firefox e la coda di stampa di KDE, senza però porre nessuna reale restrizione sul tipo di lavoro da monitorare. Funziona nel seguente modo: ogni applicazione per KDE 4 che possiede una finestra di dialogo che mostra lo stato di avanzamento di un'operazione, segnala la sua presenza a un'entità che viene chiamata Observer (Osservatore). In seguito, un'applicazione separata può osservare qualsiasi operazione in esecuzione, mostrando il suo stato di avanzamento e aggiungendo addirittura alcune azioni (come "Annulla scaricamento") i cui risultati possono essere comunicati all'applicazione che fornisce la finestra dello stato di avanzamento. Quindi le applicazioni come K3b, che già posseggono un ottimo meccanismo di visualizzazione dello stato di avanzamento dei processi, non perderanno le finestre di dialogo che già hanno, ma più che altro permetteranno a questa nuova applet di osservare lo stato di avanzamento delle operazioni in modo che la barra associata potrà essere collocata in un posto adeguato.

Quella che è nata come una miglioria per KDE 4 (un prototipo artificiale) sul sito KDE-Look.org si è trasformata in un progetto di integrazione vero e proprio, grazie a Rafael Fernandez Lopez. E sono stati fatti numerosi passi avanti al punto tale che alcune applicazioni sono state già adattate alla nuova infrastruttura.

Molte delle modifiche sono state depositate negli ultimi giorni. [...]

Nessun commento: