venerdì 20 aprile 2007

Google e le ricerche istantanee

Google, il più famoso motore di ricerca, fa il suo lavoro in modo misterioso e nascosto, dandoci i suoi risultati filtrati. Infatti, in condizioni normali, non troverete siti illegali e pericolosi. Purtroppo questi filtri protettivi ogni tanto ci mettono seriamente i bastoni tra le ruote, facendo sì che il motore di ricerca non ci mostri nulla di ciò che vogliamo. Mai provato a cercare su Google un'immagine specifica? Di solito i risultati non sono molto soddisfacenti. Per fortuna il signor Popa di Softpedia ci insegna come bisogna fare.

Mettiamo caso stiate cercando l'immagine di un'auto elettrica:


 

Aprite Google come al solito. Scrivete la seguente frase senza modificarla e premete Invia:


 

?intitle:index.of? jpg electric car


 

[…] come potete vedere il codice include l'espressione "intitle". Il termine riguarda il titolo dell'informazione cercata da Google, nel nostro caso "index.of". Di solito, questo genere di titolo è assegnato alle cartelle che contengono esattamente l'informazione inclusa in un sito web, come immagini, file audio e video, senza HTML o altri contenuti. Il termine "jpg" si riferisce all'estensione del file, mentre "electric car" è il nome della foto.


 

In poche parole, Google vi manderà direttamente all'"ossatura" dei siti, dove ciò che cercate non è annegato in contenuti irrilevanti. Chiaramente potete usare questo trucchetto per cercare file con qualunque estensione (qualcuno ha detto mp3?)… Otterrete risultati sorprendenti!

|Articolo|

Nessun commento: