domenica 20 maggio 2007

Installare Ubuntu (e tutte le sue derivate) tramite Windows

Per coloro che ancora non si sono "approcciati" al mondo linux, vuoi perchè non vogliono pratizionare l'Hard Disk o perchè semplicemente non lo sanno fare, e per altri motivi, vi informo che è arrivato un bellissimo ed utilissimo programmino che permette di installare la versione di Ubuntu che desiderate, tramite Windows!
Questo programma si chiama Wubi, ed è un software (ancora in beta), che direttamente da Windows permette di installare e disinstallare Ubuntu sul proprio sistema come se fosse una qualsiasi altra applicazione Windows. Niente partizionamenti, niente bootloader, niente casini.

Semplicemente modifica il bootloader di Windows (senza problemi per l'utente) per permettere la scelta di Ubuntu all’avvio del computer, e installa il nuovo sistema operativo in un filesystem virtuale creato appositamente all’interno di una cartella di Windows.

Il prossimo obiettivo degli sviluppatori di Wubi, è quello di par passare la loro creatura da installazione virtuale, ad installazione vera e propria!

Nessun commento: