domenica 18 febbraio 2007

Kalzium....un pò di calcio per Linux

Kalzium

Kalzium (termine tedesco per indicare l'elemento chimico "calcio") è entrato a far parte di KDE fin dalla versione 3.1 ed è ora una delle applicazioni più utili sviluppata dalla squadra di KDE-Edu. All'inizio era solo un programma che mostrava la tavola periodica degli elementi, insieme ad alcuni valori utili come pesi atomici, punti di ebollizione, etc. Fu successivamente esteso per includere molte informazioni aggiuntive sugli elementi, ed informazioni chimiche più dettagliate (come gli spettri di emissione) che lo hanno reso un ottimo punto di riferimento per la chimica.

Questo è l'aspetto che assume Kalzium al primo avvio in KDE 3.5.5 (versione usata per queste immagini, anche se la versione 3.5.6 è stata rilasciata la scorsa settimana):

Kalzium in KDE 3.5

Si può vedere come l'interfaccia sia piuttosto semplice, e presenti molte informazioni. Se si fa clic su un elemento l'applicazione mostra ulteriori informazioni sulle sue proprietà.

L'interfaccia utente principale in KDE 4 non appare molto diversa, fatta eccezione per il fatto che Qt 4 introduce delle modifiche nell'aspetto, e che ci sono alcune nuove icone (alcune non sono state ancora disegnate) nella barra degli strumenti. Questa è un'anteprima della serie di sviluppo di Kalzium in KDE 4:

Kalzium in KDE 4

Quindi Kalzium è visivamente piuttosto simile tra le diverse versioni. Tuttavia, la cosa importante da notare nella schermata relativa a KDE 4 è la barra degli strumenti. In KDE 3.5.5, questo menu contiene solo le voci Grafico dati e Glossario.

La voce Grafico dati mostra gli elementi graficati in diversi modi, come le masse, il raggio, l'elettronegatività etc. mentre la voce Glossario mostra la definizione per molti dei più comuni termini chimici. Sembra ancora manchi la sopra citata elettronegatività, quindi evidentemente c'è ancora spazio per dei miglioramenti. Migliorare il Glossario potrebbe essere un'ottima opportunità per quelle persone inclini alla chimica per contribuire a Kalzium in KDE 4 senza essere per forza un programmatore.

Comunque, tornando a parlare dei nuovi strumenti ci si concentrerà su alcuni di quelli sviluppati di recente che renderanno Kalzium ancora più utile in KDE 4:

La tabella degli isotopi mostrerà una lista di isotopi ed i loro metodi di decadimento. Per un geologo può sicuramente essere importante sapere che il Potassio-40 decade per cattura di elettroni.

Anche il nuovo risolutore di equazioni risulta piuttosto utile, come si può vedere nella schermata successiva fornita dallo sviluppatore principale di Kalzium, Carsten Niehaus:

risolutore di equazioni

Si deve praticamente solo inserire un'equazione chimica lasciando le lettere al posto dei numeri che si stanno cercando e il risolutore restituirà una risposta. Nei corsi di chimica delle scuole superiori, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di risolvere questo tipo di equazioni a mano, ma come per la maggior parte delle equazioni, una volta risolte un po' di esse, diventa semplicemente un'operazione tediosa. Questo solutore di equazioni può far risparmiare molto tempo con equazioni complesse.

Per finire, la modifica più evidente apportata a Kalzium è l'inclusione di funzionalità 3D, che trasformano il programma in un visualizzatore molecolare 3D. All'inizio fu realizzato dagli sviluppatori di Kalzium per essere usata solamente all'interno di questa applicazione, ma grazie ad alcune collaborazioni sarà ora in grado di utilizzare libavogadro, una libreria sviluppata in maniera congiunta dagli sviluppatori di Kalzium e di Avogadro.

Secondo gli sviluppator di Kalzium si sta procedendo nel compito di far utilizzare al modellatore 3D la libreria libavogadro, sviluppata da Donald Curtis, fornendo una infrastruttura più generale/potente per la visualizzazione/manipolazione di molecole con le librerie Qt ed OpenGL. Viene condivisa da Kalzium e Avogadro (ed altri). Avogadro è un programma per la modellazione di molecole molto più avanzato, e gestisce la chimica quantistica. Kalzium 3D funzionerà semplicemente come un visualizzatore per file costruiti con questi programmi.

Lo sviluppatore di Kalzium Benoît Jacob ha inviato la seguente schermata che mostra il visualizzatore 3D di molecole in azione utilizzando le nuovi funzionalità di libavogadro. Questa funzionalità dovrebbe essere disponibile in SVN nello stesso periodo in cui viene pubblicato questo articolo.

Kalzium in 3-D

Probabilmente Kalzium verrà distribuito con delle molecole di uso comune pronte per essere visualizzate fornite dal progetto BlueObelisk. Grazie alla libreria OpenBabel, dovrebbe anche essere possibile aprire i file di molecole in una grande varietà di formati (ne sono supportati ben 62 nella versione 2.1).

Nessun commento: