sabato 3 febbraio 2007

Linux sui cellulari



Sei tra i più importanti nomi della telefonia mobile hanno annunciato la nascita di una fondazione per la standardizzazione e l'adozione di Linux come sistema operativo sui cellulari. Si tratta di Motorola, NEC, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communications, Samsung Electronics e Vodafone. L'organizzazione no-profit è stata battezzata LiMo Foundation e mira alla realizzazione di una piattaforma Linux competitiva per apparecchi mobili, costruita attorno ad un codice sorgente comune e che si adatti ad un mercato, quello della telefonia mobile, sempre in continua evoluzione.

L'utilizzo di una piattaforma comune, insieme ad opportune linee guida consentirà di evitare la frammentazione pur mantenendo una forte collaborazione con la comunità di sviluppatori Linux. La fondazione si occuperà anche della ricerca di nuovi membri cercando l'incontro tra produttori, operatori, sviluppatori e costruttori di hardware e chip. Linux sta trovando la sua strada in un numero crescente di cellulari con gli operatori e i produttori che vogliono tagliare i costi di sviluppo, espandere la compatibilità tra modelli differenti e ampliare le funzioni disponibili sui terminali. Due dei membri della fondazione, NEC e Panasonic, lavorano fin dal 2001 su telefoni basati su Linux per NTT DoCoMo e lo scorso anno hanno creato una joint venture per lavorare sul design di base e lo sviluppo di cellulari 3G. Attraverso Esteemo, questo il nome dell'iniziativa, sperano di tagliare i costi di sviluppo. Motorola e Samsung stanno anch'esse lavorando separatamente su cellulari basati su Linux.

La LiMo Foundation è aperta al contributo di un qualsiasi individuo o impresa tramite iscrizione variabile, da 40.000 a 800.000 dollari a seconda della classe prescelta. Aderendo si ha l'accesso e la possibilità di contribuire al codice sorgente sviluppato dal gruppo. Un consiglio di amministrazione formato da 13 membri si incontrerà quattro volte l'anno per la gestione della fondazione che verrà guidata da Greg Besio di Motorola come chairman e Kiyohito Nagata di NTT DoCoMo come suo vice.



|Sito Ufficiale|

2 commenti:

g3cko ha detto...

chissà se sarà possibile adattarli a dispositivi che sono ora sul mercato, come il Qtek...

..::M)o(RpH€u°§::.. ha detto...

Boh...intanto sto cercando su internet se si può installare una versione per Mobile di Linux da installare sul mio motorola:)
ahahah...so pazz:)