venerdì 9 febbraio 2007

SuperKaramba



SuperKaramba è una utility per il desktop KDE che, una volta lanciata, permette di scaricare e installare una serie di programmi (detti applet) che abbelliscono il desktop, anche grazie all' utilizzo di trasparenze, e che al tempo stesso offrono varie funzionalità (alcune delle quali un po' "frivole") come ad esempio quelle riguardanti l'utilizzo della CPU o della RAM. Come tutte le applicazioni, anche queste occupano memoria, e quindi ne viene consigliato un utilizzo proporzionato alle caratteristiche del sistema. Il programma gira in background agganciato alla finestra del desktop, in questo modo non disturba la normale vista delle altre applicazioni né del desktop stesso.

Dalla versione 3.5 di KDE, SuperKaramba è stato integrato in maniera nativa.

Questo software può funzionare anche al di fuori di KDE, ma sono comunque necessarie molte librerie di KDE per farlo funzionare.


Storia del progetto

Karamba era originariamente stato scritto da Hans Karlsson come progetto scolastico nel Marzo 2003. Ha ottenuto moltissima popolarità quando è stato pubblicato su kde-look e alcune persone hanno incominciato a scrivere temi per questo software. Karamba funziona basandosi su file scritti in un

formato simile all'XML. Il software è diventato in pochissimo tempo popolare e Hans, per mancanza di tempo, ha ceduto il progetto a altre persone che potessero mantenerlo e espanderlo.

Verso la fine di Aprile 2003, Adam Geitgey ha preso in carico il progetto. Lui ha aggiunto il supporto per il linguaggio di scripting Python e ha dato a Karamba un nuovo nome: SuperKaramba. Adam ha mantenuto il progetto in vita e ha aggiunto nuove caratteristiche e patch di altri sviluppatori fino alla fine di Aprile 2005. A questo punto un gruppo di sviluppatori che voleva spingere SuperKaramba ancora più lontano ha spinto per includere SuperKaramba nella release di KDE.

Adesso SuperKaramba è parte di KDE dalla versione 3.5 e alcune idee saranno anche parte della prossima pubblicazione rinnovata di KDE chiamata Plasma.


|Download| |Home|


|Widgets|

Nessun commento: